Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Ingredienti
Informazioni nutrizionali presto disponibili
Metti in ammollo i ceci secchi in un recipiente con acqua fredda per 48 ore. Scola i ceci e asciugali bene. Metti i ceci secchi perfettamente asciugati nel frullatore e tritali fino a quando il composto risulterà leggermente granuloso. Trasferisci il composto in un recipiente abbastanza capiente e lascialo da parte.
In un mixer, frulla bene l’aglio sbucciato insieme alla cipolla tagliata in pezzi grossolani, il prezzemolo e il coriandolo fresco (se non disponi del coriandolo fresco, sostituisci aumentando la quantità di prezzemolo), fino a ottenere un composto che non abbia rilasciato liquidi, quindi aggiungilo ai ceci macinati. Insaporisci con il sale, il Pepe Nero Dolce La Drogheria 1880, il Cumino La Drogheria 1880 e amalgama con una spatola. Per ottenere un ottimo risultato, fai una prova prelevando una piccola quantità di impasto e pressandola nel pugno della mano. Se l’impasto manterrà la propria forma, senza rilasciare liquidi e senza aderire eccessivamente al palmo della mano, sarà pronto, diversamente aggiungi un po’ di farina di ceci senza eccedere. Ottenuta la consistenza desiderata, copri l’impasto con pellicola trasparente e riponi in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, dai forma ai falafel di ceci.
In una pentola porta in temperatura abbondante olio per fritti. Friggi pochi falafel alla volta fino a doratura. Disponi i falafel ottenuti su carta assorbente e lascia intiepidire. Mescola lo yogurt con il succo di limone, l’olio, il sale, Pepe a piacere e, se ne disponi, metà cucchiaino di tahina.